Politica Amministrativa. Le prime donne in Consiglio Comunale a Serravalle Scrivia
Il 1975, oltre alla forte avanzata delle sinistre in tutto lo scenario nazionale ed anche locale, vide per Serravalle il fatto di poter vedere per la prima volta una persona di sesso femminile accedere alla via politica del nostro paese. Anzi le presenze, in quella tornata elettorale furono due: Vittoria Bignardi del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) ed Elisa Ciarlo del Partito Comunista Italiano (PCI). Entrambe sostennero la maggioranza politica che mise sulla poltrona di primo cittadino il socialista Michelangelo Grosso. La prima partecipò e riuscì ad essere eletta anche nel 1980 sempre come candidata del PSDI.
Tuttavia a nessuna delle due fu data la possibilità di entrare in Giunta. Bisognerà aspettare la travagliata crisi politica che portò allo scranno più alto Riccardo Austa, nel 1982, per poter vedere un assessore donna: Anna Massone ai Servizi Sociali.
Attualmente il panorama è mutato. Nella precedente amministrazione ci sono state, in Giunta, Marina Carrega e Giulia Marchioni mentre attualmente sono presenti Silvia Collini e nuovamente Anna Massone. Tuttavia questa carenza nella vita politica serravallese è un dato di fatto che meriterebbe, da una parte un’indagine sociologica sulle differenze di genere nella nostra comunità, dall’altra la attenta ricerca delle possibili soluzioni.
Torna a POLITICA AMMINISTRATIVATorna alla HOME