Perché un albero di Natale all’uncinetto?
Quando è nata l’idea?
Ormai è confusa fra le tante idee che nascono all’interno del nostro gruppo. Qualcuno lo ha visto da qualche parte, altri hanno fatto ricerche e ci siamo trovati ad organizzare la realizzazione del progetto. Nella nostra associazione, UniDuevalli Borbera e Scrivia, si era già formato un affiatato gruppo di lavoro per creare le Pigotte per l’Unicef; a questo si sono unite altre appassionate ai lavori creativi ed a fine estate un migliaio di quadrotti di lana multicolore aspettavano di diventare un albero di Natale.
Un socio volenteroso ha costruito la struttura, alta tre metri, e la pedana con il contributo di altri, il Comune ci ha supportato mettendo a nostra disposizione un magazzino e tra lavoro, difficoltà, risate, giornate fredde e thermos di tè bollente, cuciture, disfacimenti, merende, allegria e tanto lavoro di ago e filo, questo bellissimo gruppo ha realizzato un sogno che sembrava a prima vista impossibile.
Anche se diversi di noi non sono di Serravalle, dopo sette anni di lavoro dell’Associazione, ci siamo affezionati al paese e ci sentiamo parte della sua realtà. Ci siamo innamorati del borgo antico, delle confraternite, dei palazzi di via Berthoud. Sarebbe molto bello valorizzare tutto questo; le difficoltà sono molte ma se si unissero tutte le Associazioni si potrebbero realizzare anche solo dei piccoli progetti.
Il nostro Albero ne è un modesto segnale, il suo essere composto da tante tessere di diversi colori e diversi disegni esprime, in qualche modo, lo spirito della nostra Associazione. Riteniamo infatti che la cultura sia conoscenza e rispetto delle diversità come è raffigurato nel nostro logo: una mano aperta in cui l’unione delle dita si trasforma in un albero.
Buon Natale Serravalle.