CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Maggio 2023, il tasso
Il tasso (meles meles) è un carnivoro. Appartiene alla Famiglia dei Mustelidi; ha le dimensioni di un cane di media taglia, raggiungendo i 10-15 chilogrammi di peso. È un animale tozzo, con zampe brevi, ma comunque molto agile e rapido negli spostamenti. La pelliccia, con strisce nere lungo i lati della testa bianca, lo rende inconfondibile. Il corpo è uniformemente grigio-nero nella parte ventrale e sulle zampe; la coda è grigia e corta.
I tassi vivono in gruppi familiari, occupando tane composte da una rete di cunicoli con molti ingressi, che possono essere utilizzate da molte generazioni di animali. L’attività è esclusivamente notturna. La dieta è molto varia; con i robusti unghioni delle zampe porta in superficie radici, lumache, larve di insetti, topolini e soprattutto lombrichi : i suoi preferiti. In inverno questa specie è meno attiva, ma non va in letargo.
Non si può dire che il tasso sia legato all’ambiente fluviale, ma le zone ripariali possono offrirgli habitat che la specie gradisce. Uno degli avvistamenti naturalistici che ricordo con maggior piacere è quello risalente a una ventina di anni fa, all’imbrunire, in cui 5 tassi, un adulto e quattro giovani continuarono la loro ricerca di cibo incuranti della mia presenza a pochi metri da loro. Mi trovavo proprio nell’alveo della Scrivia, nei pressi di Tortona, dove piccole strisce di vegetazione fiancheggiano il greto ciottoloso.