Chieketè Onlife 2022
Chieketè sta per festeggiare il suo terzo Natale.
Crediamo che nemmeno il più ottimista tra tutti quelli che si sono impegnati in questa coinvolgente avventura avrebbe immaginato di ottenere tutto ciò che dal 21 luglio 2020 ad oggi è stato realizzato.
Con questo soddisfatto stupore proponiamo ai nostri concittadini di Serravalle e dell’Oltregiogo il terzo volume pubblicato nella nostra collana editoriale, che in una veste grafica di grande pregio è
in grado di descrivere l’eredità del passato, con uno sguardo al futuro, ricostruendo una storia, anzi tante storie, che appartengono alla nostra cultura e rappresentano Serravalle nella sua realtà e nella sua essenza, anche sulla base di testimonianze e di documenti, alcuni inediti, nel quadro della storia culturale dell’epoca, il tutto accompagnato da bellissime immagini e foto storiche di una Serravalle che oggi, sì, è cambiata, ma ha ancora tanto da far scoprire.
Il successo che caratterizza questa iniziativa ci spinge a continuare: l’obiettivo è di applicare pari impegno ed attenzione anche fuori del ristretto ambito comunale che fino ad oggi (in via prudentemente sperimentale) ha delimitato la nostra azione, estendendola a quell’ambito – l’Oltregiogo – dal quale già molti amici stanno collaborando ad arricchire i contenuti del nostro sito.
La nuova pubblicazione, Chieketè On Life 2022 è un volume a colori di grande formato ricco di fotografie e immagini e propone articoli scritti da decine di autori che nel corso di questi due anni hanno animato il sito online ricco ormai di quasi 1.000 articoli e contributi.
Il volume propone biografie di serravallesi noti e meno noti, piccoli affreschi dedicati a scorci e vie del paese e al paesaggio, articoli incentrati sul patrimonio culturale e artistico della città (e riscoprirete tesori spesso ingiustamente dimenticati), storie, tradizioni e racconti che a volte strappano un sorriso, altre volte ricordano momenti tristi e anche drammatici, altre volte ancora invitano alla riflessione.
Chieketè onlife verrà presentata mercoledì 21 dicembre 2022 alla presenza del Sindaco, Luca Biagioni (la citazione riportata sopra è tratta dalla sua prefazione al libro). In un prossimo articolo saremo più precisi riguardo all’orario e al luogo dell’evento.
Non perdete l’occasione di sfogliare con noi questo volume ricco di memoria; cogliete l’occasione per donare una copia di un libro che parla della nostra cultura e delle nostre tradizioni a chi già le conosce e le ama, ma anche e soprattutto a chi, non conoscendole, ne può apprezzare il fascino. E naturalmente regalatene una copia a voi stessi! Vi aspettiamo!
Torna alla HOME