CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Ottobre, il capriolo
L’avreste mai detto? Eppure sì, nei pressi del nostro torrente è possibile imbattersi anche in un elegante capriolo!
E’ il più piccolo cervide europeo ed è praticamente privo di coda, ha un mantello marrone rossastro in estate con il posteriore scuro. In inverno è invece marrone grigiastro con un evidente posteriore bianco.
I maschi sviluppano corna, (o meglio palchi, poichè le corna non cadono mentre i palchi si rinnovano ogni anno) con anello basale ingrossato, non hanno mai più di tre punte e sono completamente sviluppate in maggio; questi piccoli palchi cadono ogni anno, da ottobre a dicembre, e ricrescono alla fine dell’inverno.
Il periodo degli amori va da metà giugno ad agosto; il corteggiamento è costituito da una serie di inseguimenti della femmina da parte del maschio. In questo periodo il capriolo è molto vocifero emettendo suoni simili al latrato di un cane.
Nel periodo che va dalla tarda primavera all’inizio dell’estate le femmine partoriscono, normalmente 1 o 2 piccoli, raramente tre, dal caratteristico mantello bruno fittamente maculato. Molto spesso, le femmine lasciano il cucciolo nascosto nell’erba alta, mentre loro vagano nei paraggi in cerca di cibo.
Fondamentale nel caso individuaste un piccolo è non avvicinarsi e NON TOCCARE l’animale: verrebbe abbandonato dalla madre e andrebbe incontro a morte certa. Che dire circa le osservazioni: l’orario verso l’imbrunire è il più favorevole; le strade collinari che dipartono da Serravalle possono tutte offrire occasioni, basta un po’ di pazienza e fortuna. Buone osservazioni a tutti!
Torna a CALENDARIO DELLA SCRIVIA