CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Luglio, il gruccione
Ed è arrivato con i suoi ardori prettamente estivi anche il mese di Luglio.
Spero che anche quest’anno, andando a passeggiare in sponda orografica destra, vale a dire strada Stazzano Cassano, sarà possibile a ammirare ancora il coloratissimo e simpaticissimo gruccione, neppure a dirlo migratore stagionale, anche egli proveniente dall’Africa del Nord. Si nutre (catturandoli in volo) di imenotteri, farfalle e libellule.
Animale spettacolare e gregario nidifica in ripe scoscese scavando un buco nel terreno franoso e ripido, dove può allevare più piccoli nel giro di tre settimane. Le colonie non sono più numerose come una volta, ma e’ in luglio mi aspetto riusciate a vederli in tardo pomeriggio col caldo sole che scalda Monterosso ed ammirane i colori che li rendono fra i più spettacolari ospiti estivi.
Il suo nome scientifico ci dà conto della alimentazione -merops apiaster- ma la frazione di api che cattura è fortunatamente marginale.
La coppia è molto unita e si scambia omaggi alimentari sempre ben graditi; sono delle dimensioni di un merlo, hanno un volo agile ed emettono suoni in volo che possono aiutarvi a identificarli anche da distante.
Muovetevi con calma, cercate una piccola ombra e non siate frettolosi: gli animali fretta non non ne hanno quasi mai, parlate a bassa voce e osservate molto. Se possedete un binocolo da 30 ingrandimenti potreste essere lieti di averlo portato con voi sino ae Piaun de’e Bute per scambiarvelo: potrebbe regalarvi ricordi notevoli.
Non fosse così anche un ramarro (Lacerta bilineata) in livrea estiva colto a bordo strada potrebbe essere un buon ricordo, perchè no….
Buone osservazioni-accaldate- una borraccia ed un cappellino sono consigliatissimi!
Torna alla HOME Torna a CALENDARIO DELLA SCRIVIA