A.S.D. Basket Club Serravalle
La A.S.D. Basket Club Serravalle è stata fondata nel settembre 1972 dal Signor Mario Titolo che seppe coagulare in una società sportiva l’entusiasmo di un gruppo di giovani di Serravalle con alcuni arquatesi reduci da una precedente esperienza cestistica. Allenatore fu il Prof. Gian Luigi Patri e capitano Maurizio Antinori. Presidente l’architetto Franco Dazzi. Il campo di gioco fu la palestrina di via Giani, vicino alle, ormai dismesse, Scuole Elementari Guglielmo Marconi. Iscritta al campionato di prima divisione, la squadra si classificò terza. Due anni più tardi, sotto la spinta del Sig. Cardellino, la società partecipò al campionato ragazzi con la leva del 1961, allenata da Aldo Orlando. Sospinti dal direttore sportivo Prof. Patri, altri giovani acquisirono il patentino da allenatore, prima regionale e poi nazionale. Fu così possibile far crescere altre giovanili e iscriverle ai loro campionati.
Nel 1980, la prima squadra, allenata da Eugenio Biglieri, vinse il campionato di promozione, acquisendo il diritto di partecipare alla Serie D, ma la Società dovette rinunciare non potendo disporre di un campo di gioco regolamentare.
Il momento del riscatto iniziò nella stagione 1983/84, dove il Basket serravallese conobbe il suo primo sponsor: “Mobili Fossati“; purtroppo quell´anno si perse la finale a Valenza contro Casale di un solo punto, ma l´anno successivo ci fu il riscatto, ottenendo la promozione alla quarta serie, il 27 maggio 1985, contro la Luese con il punteggio di 93-92; l’allenatore “in panca” era Aldo Orlando.
L´accesso alla categoria superiore fu possibile perché nel frattempo era stato costruito dal Comune il Palazzetto di Viale Rimembranza.
Nel 1990 Gilberto “Gibo” Girardi pilotò la squadra alla vittoria del campionato di serie D. La stagione successiva, la squadra inserita nel girone tosco umbro di serie C arrivò quarta.
Retrocessa nel 1993 in serie C2, il Basket Club riconquistò la C1 con Stefano Gilli nel 2006, retrocedendo tuttavia l´anno successivo. Risalita in C1 nel 2014 con Alessandro Ponta, ritornò nuovamente in C2, nel 2016. Nel 2016/17 la squadra sotto la guida di Edo Gatti arrivò alla finale playoff di Serie C Silver, ma venne sconfitta ad Alessandria, al termine di un’appassionante serie nei play off. L’anno successivo, tuttavia, i rossoblù tornarono in quella che era la C1, oggi Serie C Gold, dopo una stagione fenomenale e la vittoria conseguita sul parquet di Saluzzo.
Nell’ultima stagione bloccata dall’epidemia Covid 19, la squadra era piazzata al secondo posto in classifica, ma veniva giudicata dagli esperti come la più accreditata alla promozione in serie B. Si spera che, inaugurando prossimamente il nuovo PalaPatri e giocando finalmente in casa propria (il campo del vecchio palazzetto non era giudicato regolare, per la serie C1) questa storia prosegua nel migliore dei modi, verso il traguardo delle cinquanta candeline, a settembre del 2002. Sponsor per quest’anno sono: la ditta Tre Colli, Serravalle Retail Park, Iper Serravalle, Outlet Serravalle e Nuova Solmine.
Il Basket Club Serravalle ha come società satellite la A.S.D. Pallacanestro Novi 1980 e, insieme a questa, iscritta al campionato di Serie D, ha dato vita, da alcuni anni, al progetto Dolci Terre, con la quale schiera: gli Under 19, gli Under 15, gli Under 14, gli Under 13, (responsabile tecnico: Edoardo Vercelli), gli Esordienti e tutto il settore Minibasket, con squadre in Alessandria, Castellazzo Bormida, Novi Ligure e Serravalle per un totale di trecento tesserati. Ultime notizie: una prossima Giovanile femminile a Novi Ligure e, last but not least, la riapertura del Microbasket per i bambini dai due ai cinque anni.
Presentiamo ora, un’intervista di Edoardo Vercelli (responsabile del settore giovanile), realizzata da Alessio Ciancia, al Coach Edo Gatti con il Capitano Luca Serafin e, a seguire, nella galleria alcuni giocatori appartenenti al roster per la prossima stagione 2021/22. Dopo di loro, negli approfondimenti, è possibile leggere il libro sfogliabile sui primi quarant’anni della società (1973/2012): Una partita lunga quarant’anni.
Il Roster della Prima squadra
Torna alla HOME