EnciclopediaScrivia

CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Marzo, la lepre

Nella lingua inglese “mad as a March hare” (matto come una lepre di Marzo) è una frase idiomatica che si riferisce ai comportamenti di questa specie animale che in questo mese tipicamente si trova in periodo riproduttivo, alludendo a comportamenti eccitabili e imprevedibili di umani o di altre specie animali.

In Marzo è possibile osservarne gruppetti vagare per la campagna come impazziti, rincorrendosi fino allo sfinimento e ingaggiando buffe battaglie in atteggiamenti di pugili sul ring. Questa eccitazione inizia già in febbraio e i maschi perdono ogni prudenza mettendosi sulle piste delle femmine in ogni ora del giorno e della notte. Capita che più maschi arrivino nei pressi di una femmina disponibile e in questo caso nascono le lotte già ricordate prima, autentiche gare di pugilato, con i pretendenti in piedi, l’uno di fronte all’altro a tirare di destro e sinistro. Succede anche che le lotte avvengano tra maschi e femmine “molestate” e non ancora pronte ad accoppiarsi ma possono avvenire anche in seguito, quando le femmine già gravide e non più disponibili si difendono dalle attenzioni dei maschi ancora invasi dalle furie amorose.

Se sarete pazienti e fortunati potrete osservare questi comportamenti particolari, più facilmente in quelle zone interdette alla caccia e adibite al ripopolamento. Nei paraggi ci si può spostare nell’area della Abbazia di Rivalta Scrivia, più a valle del nostro paese, dove è più facile osservare i comportamenti descritti.

La lepre (Lepus europaeus), dalle lunghe orecchie ed arti posteriori ugualmente lunghi e potenti non va confusa con la minilepre (Sylvilagus floridanus)  molto più piccola, introdotta a scopo venatorio ed alloctona, che pure è presente nei nostri territori. La colorazione del corpo è simile nelle due specie ma la “mini” è molto più simile ad un coniglio e presenta una macchia bianca posteriore più evidente che nella lepre autoctona; quando corre ha falcate meno ampie e potenti della nostra lepre.

Buone osservazioni a tutti!


Torna alla HOME

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.

Un pensiero su “CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Marzo, la lepre

I commenti sono chiusi.