Edizione 2025 dei Mercoledì della Salute
Nel 2023 e nel 2024 Chieketè ha collaborato per la realizzazione di un’iniziativa di interesse sociale denominata “I Mercoledì della Salute”, che ha raccolto un buon interesse fra la popolazione e la classe insegnante del Comune di Serravalle Scrivia. Lo scopo iniziale era, secondo Maurizio Scordino, giornalista e promotore dell’iniziativa, quello di sensibilizzare il pubblico sul danno enorme che il pregiudizio esercita verso determinati tipi di malattia (quella mentale su tutte, ma anche per obesità e anoressia, ad esempio). Un atteggiamento sbagliato e privo di fondamento scientifico che, lontano da ogni più elementare forma di solidarietà umana, contribuisce a relegare le Persone malate ai margini della Comunità in cui vivono, negando loro i basilari diritti di uguaglianza tra tutti i cittadini previsti dalla nostra Costituzione. Fondamentale nelle prime due edizioni è stato l’appoggio garantito dalle Associazioni di Volontariato che hanno animato e arricchito gli incontri con molti specialisti della salute.
Quest’anno l’iniziativa si sposta in Alessandria, trovando un appoggio organizzativo nell’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria e nel Dipartimento “Attività Integrate Ricerca e Innovazione AOU AL-ASL AL”, nonché nell’istituto Comprensivo di Spinetta Marengo e nell’Ordine dei Giornalisti della Regione Piemonte.
I temi trattati vanno dalle malattie di interesse neuropsichiatrico infantile a quelle neurodegenerative dell’anziano, dalle malattie cardiologiche a quelle che interessano il genere femminile, dalle patologie relative all’ambiente alle problematiche riguardanti il fine vita. Anche in questa occasione troverà il dovuto spazio l’associazionismo. Si fa infine presente che, oltre a garantire, come in passato, i crediti formativi per insegnanti e giornalisti, in questa edizione saranno assicurati quelli previsti per le figure sanitarie. Gli incontri saranno ospitati nel salone di rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria, dalle 17 alle 19, nelle date che si possono consultare nella locandina. Si parte mercoledì 12 febbraio con un tema molto caro a famiglie e insegnanti: i disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e della personalità in età infantile.