8 MarzoVideostorie

Femminile singolare (8 marzo 2024)

Ho accettato con molto piacere la proposta di Diego Sabbi di esporre miei scatti fotografici nel centro storico di Arquata, nella salita Oratorio di Via Interiore, un luogo un po’ magico, in cui trasuda la storia antica del paese.
Nella raccolta ho cercato, senza pretese, di tracciare attraverso le immagini, uno spaccato di universo femminile. Donne di ogni età e ceto sociale. Donne fragili, donne ribelli, donne curiose, bambine, adolescenti, donne mature, madri, nonne. Ho cercato di fermare e restituire sguardi di occhi e di corpi, con le loro fragilità, le ricchezze emotive, i messaggi, i sogni realizzati, le delusioni.
Ho voluto dimenticare i canoni abituali e ho cercato, nelle donne che ho incontrato, la bellezza nelle rughe, negli sguardi arrabbiati, nelle parole non dette, nelle sfide di tutti i giorni.
Potenza e forza della realtà insomma.
Una speranza per un futuro diverso?


Talvolta mi chiedo se festeggiare l’8 marzo abbia ancora un senso. Era un mazzetto di mimosa, un abbraccio autentico con le amiche, un’intesa sulla nostra storia e sulle lotte per la parità di genere.
Constatare poi, negli anni, quanto quel significato autentico sia stato fagocitato dalla bramosia commerciale. Una festa qualunque.
Ma sapere che quasi ogni giorno viene commesso un nuovo femminicidio. Sapere che in qualche paese esiste ancora il delitto d’onore, che milioni di giovani donne sono vittime di mutilazioni genitali, che (dato ONU) le donne nel mondo hanno in media il 75 % dei diritti in meno rispetto a quelli goduti dagli uomini. Sapere di diritti calpestati, violenza sociale.
Allora è giusto parlarne ancora, parlarne sempre.
Lo dobbiamo alle nuove generazioni, alle donne dei paesi che hanno più difficoltà di noi. Ma lo dobbiamo anche ai giovani uomini, perchè siano consapevoli del valore del rispetto.
Le foto che ho scattato riprendono un microcosmo femminile, donne di ogni luogo e di ogni condizione.
8 marzo. Un impegno, una sfida.

Un pensiero su “Femminile singolare (8 marzo 2024)

  • Caterina Gualco

    condivido tutto! grazie 💕💕💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *