L’organo Locatelli di Sardigliano
Foto di copertina: canne dell’organo Locatelli a Sardigliano
Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, patrona di Sardigliano, dal 13 agosto 2023, sono tornate le toccate, le scale ascendenti e discendenti, i trilli e gli abbellimenti di ogni sorta, propri della tradizione musicale organistica italiana. Si tratta di un vero e proprio dono, a tutti gli abitanti della Valle e ai fedeli della Parrocchia, del maestro Vincenzo Chiesa di Novi, il quale − con l’ausilio di Marco Fossati di Sardigliano − ha condotto con maestria e pazienza la pulizia, l’accordatura e l’intonatura dell’organo, restituendo allo strumento la personalità di suono perduta.
Ricordiamo un magnifico concerto sull’organo Locatelli di Sardigliano del maestro Oleg Jantchenko, uno dei più grandi organisti del Novecento, alcuni anni prima della sua scomparsa e l’ultimo concerto sullo stesso organo, prima del ripristino, tenuto dal maestro Andrea Moncalvo il 14 agosto 2002.
L’antico organo da muro della chiesa di Sardigliano risale al 1873 ed è uno dei ventidue organi costruiti da Giacomo Locatelli (reca l’iscrizione: “Giacomo Locatelli/ Fabbricatore di Organi/ Allievo della Casa Serassi”); è posto nella cantoria lignea sul tamburo d’ingresso, e la sua cassa, in legno dipinto, è addossata alla parete di fondo. Ha una profondità di 160 cm, è alto 510 cm ed è largo 220 cm.
L’organo Locatelli è di proprietà della Parrocchia ed è posto sotto la tutela della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Domenica 13 agosto 2023, alle 21:00, nella chiesa affollatissima, si è tenuto il concerto inaugurale con la partecipazione del maestro Eugenio Pruonto di Como (organista titolare presso l’abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago e concertista di fama internazionale), del maestro Vincenzo Chiesa e di Marco Fossati, allievo del maestro Pruonto.
L’antico organo Locatelli di Sardigliano ora può rientrare a pieno titolo nel circuito dei concerti organistici della provincia di Alessandria e tornare a far sentire la sua voce preziosa nelle liturgie della Comunità Pastorale, nel ricordo del maestro elementare Giani Bagnasco, per molti anni organista della chiesa di Santa Maria Assunta insieme a Miriam, sua figlia.
Per tutto questo, al maestro Vincenzo Chiesa, artefice della rinascita del Locatelli, va la gratitudine di tutti gli abitanti della Valle.