EnciclopediaScriviaterritorio

CALENDARIO DELLA SCRIVIA, marzo 2023, il cinghiale

Il cinghiale (Sus scrofa) ha oggi una diffusione enorme.
Ma non tutti sanno che era pressoché scomparso dall’Italia settentrionale all’inizio del Novecento. Le popolazioni superstiti sopravvivevano solo nelle zone di macchia più fitta e impervia dell’Appennino Centrale e Meridionale. Dopo numerose reintroduzioni a scopo venatorio, è presente oggi in tutta Italia. La popolazione è costituita da un miscuglio di individui di origine selvatica, domestica e incrociata.

cinghiale in esplorazione lungo la Scrivia (foto Piero Bravin)

Sebbene il cinghiale prediliga gli ambienti forestali dominati dalle latifoglie, è in grado di colonizzare una vasta gamma di ambienti: dalle pianure densamente abitate fino alle alte quote montate.
Simile a un maiale domestico, ma coperto da fitte setole bruno grigiastre e munito di evidenti zanne, ha un grugno lungo e conico. In particolare il maschio è più massiccio, ha denti canini più sviluppati (“difese”). Entrambi i sessi possiedono una vistosa gibbosità sul dorso e una cresta di peli che nei maschi può essere drizzata.
Pur nutrendosi principalmente di materiale vegetale, come ghiande, frutti, bacche, tuberi, radici e funghi, il cinghiale non disdegna di integrare di tanto in tanto la propria dieta con materiale di origine animale, come insetti e altri invertebrati, uova e talvolta anche carne e pesce, provenienti questi principalmente da carcasse, nonché spazzatura delle attività umane, che individua con il suo olfatto finissimo.
I cinghiali sono inoltre in grado di cacciare attivamente, scegliendo piccoli animali come rane e serpenti, ma anche prede di una certa dimensione, come cerbiatti e agnelli. Localmente può fare grandi danni alle coltivazioni.

Il momento degli accoppiamenti cade tra novembre e febbraio e la gestazione dura circa 4 mesi. In Piemonte le nascite avvengono in tutti i mesi dell’anno, con un picco nel quadrimestre fra aprile e luglio. Ultimamente la specie si è stanziata anche presso o dentro i centri abitati e gli incontri sono possibili in ogni momento.

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *