La neve a Serravalle Scrivia (un filmato di Carlo Punta, primi anni Sessanta)
Ancora un filmato proveniente dall’archivio di Carlo Punta che Chieketè sta proponendo a blocchi tematici per il suo grande valore storico e documentario.
Questa volta la protagonista indiscussa è la neve, che negli anni Sessanta scendeva copiosa sul centro storico di una Serravalle Scrivia animato e costellato da negozi e attività commerciali.
Accanto alla neve, il protagonista di questo filmato è infatti proprio il centro storico allora vero cuore pulsante del paese.
Indietro non si torna, e la parte più antica di Serravalle non troverà forse più il suo vecchio splendore; questa porzione del paese, ricca di storia e di memoria, merita tuttavia di essere valorizzata in modo adeguato insieme alle storie dei suoi abitanti,
…bello rivedere il tempo passato del quale si è stati protagonisti, e ringraziare chi si è preso l’onere di filmare e documentare. Molte persone le ho riconosciute con piacere. Notavo con quanta sicurezza si muoveva la gente, nonostante il terreno innevato. Un bel ricordo nostalgico.