AvvocatiDirigenti pubbliciDizionarioEnciclopediaMediciMilitariPoliticiProfessionisti e Tecnici

Chieketè… Sciùu Séindiku? Ovvero… i candidati alle elezioni amministrative 2022

Da qualche ora i cittadini serravallesi si sono recati alle urne per eleggere il nuovo Primo Cittadino di Serravalle Scrivia, colui che succederà al Sindaco uscente, Alberto Carbone.

Le urne sono chiuse, i giochi sono fatti e il desiderio di conoscere il nome di chi ha vinto muove la curiosità di molti.

In attesa che la Commissione Elettorale proclami il nuovo Sindaco, i tre candidati che – con espressione colorita ma estremamente efficace – ci hanno messo coraggiosamente la faccia, si raccontano a Chieketè accettando cortesemente l’invito della nostra associazione e rispondendo a una semplice domanda: Chieketè… Sciùu Séindiku?

Famiglia, formazione, lavoro, momenti e scelte di vita, hobby, interessi, passioni, persone e luoghi del cuore: di loro tre uno, mentre sciviamo, è gia il neo Sindaco di Serravalle.

E a Chieketè pare bello reiterare e fissare i loro profili, le loro narrazioni, qui ed ora, in questo tempo sospeso fra la campagna elettorale chiusa e l’attesa proclamazione del vincitore. In queste ore in cui la volontà degli Elettori ha già cambiato il corso della storia di Serravalle ma ancora non sappiamo come.

Li presentiamo, ancora in rigoroso ordine alfabetico.

BIAGIONI, Luca

Candidato Sindaco per il Comune di Serravalle Scrivia con la Lista Civica “RinnoviAmo Serravalle”.

(Alessandria, 20 gennaio 1984)

Avvocato, Mediatore civile e commerciale.

Mi chiamo Luca Biagioni, figlio di Marco e Claudia Corana, sono avvocato, mediatore civile e commerciale e arbitro privato, vivo e lavoro a Serravalle Scrivia.
Ho frequentato il liceo scientifico Amaldi di Novi Ligure e la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova per poi iscrivermi all’Albo degli Avvocati di Genova dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Dopo i primi anni di lavoro presso alcuni studi professionali di Genova e Milano ho deciso di aprire un mio studio dapprima a Genova, la città in cui mi sono professionalmente formato e, successivamente, anche a Serravalle Scrivia, il mio paese che mi ha visto crescere e verso il quale nutro un debito di riconoscenza per avermi dato la possibilità di continuare la mia professione e formare una famiglia.
Amante dello sci, pratico anche da sempre il gioco del calcio e del tennis presso la struttura di Serravalle che mi piacerebbe riqualificare. Adoro anche fare passeggiate in mezzo alla natura godendo degli scorci paesaggistici del nostro paese.


BOCCA, Marcello

Candidato Sindaco per il Comune di Serravalle Scrivia con la Lista Civica “RipartiAmo Serravalle”.

Marcello Bocca (Novi Ligure, 28 luglio 1970)

Geometra, Dirigente pubblico

Sono Marcello Bocca, nato a Novi Ligure il 28/07/1970 da Angelo, mio defunto papà, e Rita; Angelo mi ha insegnato l’importanza del lavoro e la dignità di svolgerlo nel migliore dei modi, lui che ha sempre svolto due attività: operaio turnista presso la fabbrica Michelin di Spinetta Marengo e Idraulico. Mamma Rita è stata per anni la parrucchiera di Fresonara e da lei ho imparato l’importanza del relazionarsi con il prossimo senza mai partire dal presupposto di essere superiori.

Ho vissuto a Fresonara sino al 1994, anno in cui mi sono sposato con Maria Grazia e mi sono trasferito a Serravalle Scrivia; per i primi quattro anni ho abitato nel palazzo Eur e successivamente mi sono trasferito al rione del Fabbricone.

Ho una splendida figlia, Clarissa, che quest’anno raggiungerà la maggiore età e che sta frequentando il Liceo Scientifico presso l’Amaldi di Novi Ligure. Mi sono separato nel 2014 e attualmente vivo a Serravalle Scrivia.

Mi sono diplomato geometra nel 1989 e dal 1996 al 2009 ho prestato servizio presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Serravalle Scrivia, diventandone Responsabile dal 2004. A causa di una vicenda penale riguardante la bonifica del sito ex Ecolibarna, sono stato condannato per peculato e sospeso dal servizio sino al 2015, anno in cui sono stato assolto e ho ripreso il mio servizio in Comune, questa volta presso l’Ufficio Tributi. Nel periodo di sospensione mi sono reinventato libero professionista, seguendo varie aziende nella gestione dei cantieri e lavorando anche all’estero. Dal 2016 al 2019 sono stato Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Arquata Scrivia (in convenzione), mentre dall’ottobre 2019 mi sono definitivamente trasferito per mobilità al Comune di Cassano Spinola, dove tutt’ora sono Responsabile dell’Area Tecnica.

Amo lo sport in generale e pratico ciclismo (su strada e mountain bike) e sci. Grazie al ciclismo ho scoperto luoghi di Serravalle che mi hanno fatto innamorare del territorio; in particolare amo recarmi presso la cappelletta di Sant’Ambrogio da dove si gode uno splendido panorama sugli scavi di Libarna e il Santuario di Montespineto.

La mia scelta di candidarmi alle elezioni Amministrative è stata dettata dalla voglia di fare qualcosa di concreto per il paese in cui vivo e di cui intravedo enormi potenzialità di ripresa e sviluppo.


PINZONE, Gianfranco

Candidato Sindaco per il Comune di Serravalle Scrivia con la Lista Civica “La forza del buonsenso”

Gianfranco Pinzone (Albenga, 30 giugno 1949)

Veterinario, Ufficiale dell’Esercito Italiano, Dirigente pubblico a riposo.

Gianfranco Pinzone, 72 anni, nato ad Albenga, in Liguria. Accademia di Sanità Militare. Laurea in medicina veterinaria. Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale. Dopo una esperienza come capitano veterinario in artiglieria da montagna ha ricoperto incarichi direttivi e di insegnamento alla specializzazione nell’ambito della Forza Armata di Appartenenza. Successivamente al Ministero della Sanità quale Veterinario di Confine presso la dogana di Ventimiglia. All’atto della libera circolazione in ambito CE vince un concorso quale Veterinario dirigente della Asl 1 Ventimigliese poi Imperiese.

Nel 1974 ha sposato Rosalia Repetto, serravallese, classe 1951, impiegata interprete traduttrice, e nel 1976 qui è nata la figlia Francesca, oggi Marketing and Digital Manager di una importante società di Milano.

Negli anni Novanta segretario del PSDI della città di Ventimiglia. Per vari anni socio del sodalizio filantropico Lions Club.

Da circa vent’anni è ritornato ad abitare a Serravalle.

Giocatore di golf di buon livello, ha praticato in modo amatoriale pallacanestro, tennis, sci , windsurf. Lettore assiduo, appassionato di romanzi storici e cultore della storia risorgimentale. Fan dei Pink Floyd, ama la buona musica, l’opera e il teatro.

Luogo del cuore serravallese è la chiesetta di Montei dove andava ad “amoreggiare” con l’allora fidanzata, ora moglie di lungo corso.


Immagine in evidenza: Ministero dell’Interno

Torna alla HOME