Le emozionanti immagini invernali della Scrivia
Chieketè vi propone una serie di bellissime immagini del torrente Scrivia, scattate dal nostro caro amico e collaboratore Piero Bravin.
Grande appassionato dell’ambiente Scrivia, Bravin armato di buona strumentazione fotografica sa cogliere i momenti di vita più emozionanti della fauna e dell’ambiente del torrente.
Per chi desideri vedere oltre questa piccola galleria, le grandi immagini di Piero sulla Scrivia può visitare il sito Facebook TORRENTE SCRIVIA cliccando qui.
(redazione Chieketè)
La premessa di tutto è che l’interesse per la fotografia ce l’ho sin da piccolo ma esclusivamente per una mia passione per gli ambienti soprattutto con acqua, gli animali e i silenzi, e che nei decenni con le nuove tecnologie ho cercato di affinare sempre più. Lo Scrivia, Fabrizio Silvano e il Centro di Inanellamento mi hanno poi offerto grossissime occasioni, e così ho approfittato dell’opportunità che dava Facebook per fare album che descrivevano i diversi momenti che vivevo creando… “Storie di un giorno”, con un inizio e una fine, da condividere con chi presente nelle diverse occasioni, loro protagonisti.
In un divenire che sembrava senza soluzione di continuità mi preoccupavo così solo di fermare in immagini ciò che avevo davanti, foto belle o brutte poco importava spesso, l’importante una volta a casa era che ciascun scatto che tenevo riuscisse poi a farmi rivivere piacevolmente quei momenti!! E così tenevo praticamente tutto, decine di migliaia di scatti …..”
Perchè lo Scrivia è così ricco di spunti se solo si ha occasioni di fermarcisi un momento…magari con l’aiuto d’un qualcuno che può farti vedere quello che altrimenti si potrebbe non vedere…perchè comunque gli animali sono sfuggevoli e già quando sei a 300 metri s’involano o scappano, perchè lo Scrivia è una fonte pazzesca di osservazioni di tutto il regno animale e vegetale. ….
Ho vissuto questi ultimi 10 anni di Scrivia intensamente grazie alla conoscenza del Centro di Inanellamento, diventandone collaboratore. E tutto girava attorno a Fabrizio Silvano, del quale diventavo via via sempre un più grande amico.
Poi con lo scorso anno il fattaccio, i primi esami ad aprile, la triste scoperta della sua malattia, e poi il 1 luglio è mancato dopo 2 settimane di degenza in casa. E lo Scrivia…. orfano …
Seguono alcune foto del Centro di Cattura e Inanellamento in ambiente Scrivia