DIVANO GIALLO – Una ballad dei Woda Woda su versi di Lucrezia Paone
Il 30 settembre 2021 Lucrezia Paone avrebbe compiuto diciassette anni. Non ce l’ha fatta, una grave malattia se l’è portata via quando di anni ne aveva quindici.
Lucrezia era una ragazza con una grande passione per la musica e per il Rock. Da serravallese, era un’accesa fan della band serravallese Woda Woda, come ci racconta il frontman del gruppo Massimo Montecucco:
Lucrezia era una ragazzina solare; è cresciuta a pane e rock…. Amava Vasco (passione tramandatagli da mamma e papà). Lo aveva visto a San Siro con suo padre…. Seguiva i Woda Woda con i suoi genitori e mi prendeva sempre in giro; quando gli dicevo: “Ti siamo piaciuti stasera?” Lei rispondeva… “Ciuppaa… Potete fare di meglio”. L’ultimo nostro live lo vide a Cantalupo nell’ottobre 2019, ma di lì a poco venne ricoverata al Gaslini.
Per renderle omaggio e onorare la sua memoria i Woda Woda hanno messo in musica una sua poesia. E’ nata così DIVANO GIALLO, che è disponibile online e negli store proprio a partire dal 30 settembre. Dice ancora Massimo:
Il suo funerale è stata una festa di addio come lei avrebbe voluto. Quando tutto era finito, sopra il cielo apparve una nuvola a forma di L che abbiamo voluto mettere nella copertina del singolo, come una L di un divano giallo.
Il nuovo singolo dei Woda Woda ha un intento benefico: i proventi della vendita, così come quelli ricavati dalle visualizzazioni e dagli scaricamenti su internet, sarano devoluti al centro “Accoglienza e umanizzazione delle cure” dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, per sostenere le spese delle famiglie i cui figli sono ricoverati, a volte per lungo tempo, nei reparti dell’ospedale infantile genovese.
Prima di ascoltare la canzone dei Woda Woda vi invitiamo a leggere e a soffermarvi sul testo della poesia di Lucrezia che la band ci ha consegnato per la sua pubblicazione:
Ed ecco il video di DIVANO GIALLO. Un pezzo suggestivo e commovente: ascoltandolo contribuirete a finanziare il progetto solidale dei Woda Woda.
Chieketè invita tutti a far conoscere il pezzo e il suo intento benefico. Promuovetelo tra i vostri amici e conoscenti, fatelo circolare il più possibile. Sosteniamo tutti insieme il progetto della band serravallese in memoria e in onore di LUCREZIA PAONE.