Enciclopedia

Nozze d’oro nel 1989 per trenta Serravallesi

In occasione della festa di San Martino del 1989 si svolse la quinta edizione de “Il Baratto” che tanto successo riscosse in quegli anni, La Stampa, che ne diede notizia, pubblicò sulla stessa pagina un altro articolo di carattere sociale e religioso. Vennero infatti premiate da Don Teresio Angeleri (allora Parroco di Serravalle) quindici coppie che, nel 1939, pronunciarono il fatidico sì.

La Stampa, 10 novembre 1989

E’ festa per quel «sì» detto cinquantanni fa Serravalle, domenica «nozze d’oro» per quindici coppie cinquant’anni fa . La fiera ambulante e la mostra mercato «Il Baratto» ne sono la dimensione «commerciale». La festa patronale di San Martino comprende però altre iniziative di carattere più propriamente sociale e religioso. Tra queste vi sono i festeggiamenti, organizzati dalla comunità parrocchiale e dalla Pro loco, per le coppie serravallesi che raggiungono quest’anno il traguardo dei 50 anni di matrimonio per e gli anziani ospiti della casa di riposo. Domenica, alle 11 durante la messa solenne che l’arciprete Don Teresio Angeleri celebrerà nella chiesa collegiata in onore del Santo patrono, si ripeterà la cerimonia delle «nozze d’oro», con la consegna di una targa ricordo a 15 coppie che festeggiano il mezzo secolo di vita in due. I premiati sono: Ettore Allegri e Clara Reni, Mario Marisone ed Elisa Pallavicini, Carlo Bisio e Carolina Guido, Edoardo Cabella e Angela Montecucco, Luigi Campastro e Pietrina Nicorelli. Carlo Fasciolo e Angela Rossetto, Umberto Fava e Margherita Repetto, Antonio Ferrari e Michelina Fossati, Pietro Gandini e Maria Caffarone, Angelo Merlassino ed Elena Pallavicini, Armando Pallavicini ed Enrichetta Montecucco, Quinto Santandrea ed Elisa Grillo, Andrea Ballestrero e Mary Vignolo. Due coppie, inoltre, Lorenzo Bisio e Margherita Negrini con Angelo Bisio e Francesca Negrini, festeggeranno un doppio anniversario. I fratelli Lorenzo e Angelo hanno infatti sposato le sorelle Maria e Francesca in un’unica cerimonia nuziale, officiata il 20 aprile 1939 dal parroco monsignor Luigi Guerra. «Fu una cerimonia bellissima con tanti parenti e amici e poi l’immancabile viaggio di nozze, ovviamente insieme, a Roma — ricorda Lorenzo Bisio. Più volte negli anni successivi ci siamo poi ritrovati per festeggiare ancora insieme quella splendida ricorrenza». Il loro è un amore sbocciato tra compagni di giochi e che si è cementato in questo mezzo secolo di matrimonio: Lorenzo Bisio e Maria Negrini abitano ancora a Serravalle Scrivia, mentre Angelo Bisio e Francesca Negrini vivono a Novi Ligure, dove Angelo era stato assunto tra i vigili urbani. Nel pomeriggio di domenica si farà invece festa al pensionato parrocchiale «Monsignor Guerra», dove la Pro loco e il Comune hanno preparato il consueto incontro con gli anziani. Dice il presidente, Italo Rava: «Quest’anno festeggeremo i settantenni con un brindisi e un piccolo spettacolo musicale. E’ un appuntamento ormai tradizionale, nel quale vogliamo ricordare i più anziani, soprattutto coloro che sono rimasti soli e che sono malati». La cerimonia si concluderà con l’immancabile offerta di doni: dolciumi, vino e un regalo particolare, una tovaglia. Spiega il presidente della Pro loco: «E’ un dono simbolico, che completa un’iniziativa avviata negli anni scorsi con il dono di posate, piatti e altro materiale utile agli anziani». [Walter Gianneschi]

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.