EnciclopediaStoria

Carità per gli orfani di Guerra

Il Popolo del 3 settembre 1916 pubblica un articolo che vi riproponiamo sia in jpg che in formato word. Si tratta di un’iniziativa volta a dare un minimo sostegno economico agli orfani di guerra. Anche a Serravalle c’è n’è già uno.

Regalando un libro il ricavato andrebbe proprio al neo orfanello. Ne riproduciamo la copertina

SERRAVALLE SCRIVIA Per gli orfani di guerra. — Dei Serravallesi che la fiorente giovinezza immolarono per la Patria nella presente guerra (e sono ormai una ventina), uno solo finora lascia degli orfani, anzi, precisamente un piccolo bambino. Serravalle, tuttavia, non vuole essere seconda ad alcun altro paese nel dare la sua quota di soccorso per questi disgraziati e gloriosi figli della Patria. A tale scopo, il Maggiore d’Artiglieria Rutilio De-Marchi, genero del nostro Consigliere Provinc. Avv. Comm. Alessandro Caveri, ha pubblicato un attraente volume dal titolo: “Per l ’Italia in armi, appunti d’arte e di storia militare” che si dà a L. 3 a beneficio dell’istituto per gli orfani di guerra. L’egregio Comm. Caveri, con delicato pensiero, ha fatto avere copia di detto libro a tutti gli amici e ammiratori ch’egli conta numerosi in Serravalle e Stazzano. E questi furono ben lieti di poter contribuire con tale mezzo al santo scopo; e si augurano di trovare anche fuor del Mandamento degli zelanti imitato

Il Popolo, 3 settembre 1916
Rutilio De Marchi, “Per l’Italia in Armi nel presente e nell’Avvenire, Appunti d’Arte e di Storia Militare”
Torna a CRONACHE in tempo di GUERRA


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Un pensiero su “Carità per gli orfani di Guerra

I commenti sono chiusi.