RAVA, Italo
Commerciante, Presidente Pro Loco Serravalle Scrivia, Presidente Panificatori Provincia di Alessandria (Arquata Scrivia, 7 dicembre 1943 – Novi Ligure, 10 gennaio 2021)
Insieme al fratello Angelo ha imparato fin da piccolo l’antico mestiere di panettiere nel forno di famiglia che si trovava in Vico del Ponte, nel cuore del borgo storico di Serravalle Scrivia dove i Rava si erano trasferiti da Arquata nel 1952.
Una vita spesa per l’attività panificatoria, o come viene chiamata oggi “arte bianca”, che lo ha portato anche ad assumere la prestigiosa carica di Presidente dell’Associazione Panificatori della provincia di Alessandria; con sensibilità si è dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio (mai come in questo caso il termine è davvero pertinente), a lui va il grande merito di aver messo insieme eccellenze enogastronomiche locali e culturali, con particolare riferimento all’Area archeologica di Libarna.
È stato un precursore dei tempi, collaborando con Carlin Petrini ha contribuito a diffondere a livello locale la filosofia di Slow Food e con la “focaccia novese” ha coordinato la squadra di panificatori che ha partecipato, fin dalla prima edizione, al Salone Internazionale del Gusto di Torino.
Italo Rava è stato Presidente della Pro Loco di Serravalle Scrivia dal 1974 al 1997, anni nei quali ha profuso un grande impegno, collaborando con la dott.ssa Silvana Finocchi (allora responsabile per la Soprintendenza) e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, a favore delle attività di valorizzazione del sito di Libarna.
Sono infatti numerose le iniziative, le collaborazioni o semplicemente piccole pubblicazioni a valenza turistico-culturale riguardanti l’Area archeologica di Libarna di cui la Pro Loco, presieduta da Italo Rava, si è fatta parte attiva.
Nel 1985, all’importantissimo convegno tenutosi a Serravalle Scrivia il 27 aprile dal titolo “Scavo e valorizzazione di un centro antico”, a cui hanno partecipato chiarissimi relatori come il Prof. Carlo Carducci, il Prof. Mario Attilio Levi, il Prof. Pier Luigi Tozzi, il Prof. Luciano Manino, la Pro Loco ha svolto il compito di segreteria organizzativa e si è occupata dell’accoglienza.
Nel 1988 la Pro Loco ha pubblicato con l’Amministrazione Provinciale di Alessandria, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, una piccola storia di Libarna a fumetti, in tempi in cui non esistevano ancora le tecnologie per le riproduzioni digitali, con le tavole tutte disegnate a mano dall’allora custode di Libarna Marco Pavani.
Nella ricostruzione delle attività di quegli anni, è emersa molta documentazione che ha evidenziato una contabilità dell’Associazione Pro Loco dedicata alla gestione della manutenzione dell’Area archeologica, anche attraverso contributi specifici provenienti dall’Ente Provinciale per il Turismo; questo a conferma, ancora una volta, della capacità di Italo Rava di saper dialogare con le istituzioni per il bene della collettività.
Italo Rava, in veste di Presidente dell’Associazione Panificatori della provincia di Alessandria, in una particolare occasione si è distinto per essere riuscito a raccogliere un contributo da questa organizzazione destinato all’effettuazione di uno scavo archeologico di Libarna diretto dalla dott.ssa Finocchi.
Nel 2016, per iniziativa dell’Associazione Libarna Arteventi, insieme alla Soprintendenza, al Comune di Serravalle Scrivia e alla Pro Loco, nell’ambito delle Giornate Europee di Patrimonio è stato conferito a Italo Rava un riconoscimento per la grande attività meritoria con la seguente motivazione:
“Al Sig. Italo Rava per l’impegno profuso negli anni di presidenza della Pro-loco di Serravalle Scrivia a favore della valorizzazione dell’antica Libarna”.
Italo Rava è stato insignito del titolo di Socio onorario dell’Associazione Libarna Arteventi.
Nel 2005 si trasferisce a Vignole Borbera dove ha continuato la sua attività di panificatore.
Italo Rava si è spento il 10 gennaio 2021.
Torna alla HOME