SANTAMARIA, Francesco
Francesco Santamaria (di Giuseppe Santamaria e Antonia Regalzi / Campena, Argentina, 10 luglio 1922 / Russia, 15-31 gennaio 1943).
Manovale, Artigliere Alpino, disperso nel corso della Campagna di Russia.
Francesco Santamaria, figlio di Giuseppe Santamaria ed Antonia Regalzi, nacque il 10 luglio 1922, a Campena (Campana) città della provincia di Buenos Aires, in Argentina. Rientrato in Italia con la famiglia nel 1928 si trasferì a Serravalle. Terminata la scuola, con la classe 5° Elementare, trovò occupazione come manovale. Il 23 maggio 1941 assolse all’obbligo della visita di leva, dichiarato abile ed arruolato, soldato del Regio Esercito. Dopo un periodo di congedo provvisorio, il 9 febbraio 1942 venne chiamato alle Armi. Magazzino di Artiglieria Alpina Gruppo “Pinerolo”. Durante la guerra servì come Artigliere, in forza al 4° Reggimento di Artiglieria Alpina di Cuneo, Deposito, 9° Batteria, venne dichiarato disperso a seguito di fatto d’armi verificatosi tra il 15 ed il 31 gennaio 1943, in circostanze e località non note del fronte russo. Lasciò i genitori, ed il fratello Amerigo.
Fonti:
Archivio storico del Comune di Serravalle Scrivia
Archivio di Stato di Alessandria, Foglio Matricolare, nr. 14628, Distretto Militare di Tortona
Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia – Reduci della Prigionia, Famiglie dei Caduti e dei Dispersi – Elenco dei Caduti e dei Dispersi.
Vai a CADUTI e DISPERSI in RUSSIA Torna alla HOME