NATALE 2020 – Buone feste dai ragazzi nelle lingue di tutto il mondo!
Questo sito è nato grazie alle idee e alla collaborazione di moltissime persone.
Un ruolo speciale lo rivestono però le scuole, con il loro Dirigente Scolastico, le loro insegnanti, le loro ragazze e i loro ragazzi così pieni di entusiasmo e di voglia di costruire insieme un futuro.
Abbiamo molte idee intorno alle quali stiamo lavorando, e solo questa strana e complicata situazione le ha frenate. Frenate ma non bloccate, perché nei prossimi mesi quelle idee prenderanno forma e troveranno posto in questo sito.
In attesa, l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”, sede di Serravalle, con gli alunni delle classi 5A, 5B e 5C e con le loro maestre Giusy Gagliostro, Paola Sacchi, e Federica Spigno, ci offre questo coinvolgente ed emozionante contributo: utilizzando le loro lingue madri (arabo, albanese, rumeno, polacco, punjabi), le lingue seconde e terze (inglese, francese e tedesco) ed i dialetti dei loro nonni, le ragazze e i ragazzi augurano Buone Feste a tutti i soci di Chieketé e a tutti i Serravallesi vicini e lontani.
Con questo messaggio l’Istituto scolastico e Chieketè intendono gettare un simbolico ma concreto ponte culturale fra tutte le etnie presenti, nella speranza di una maggior reciproca conoscenza, base di un collante fra le diverse identità. Questi bambini crescono nel rispetto reciproco come solo loro riescono a fare. Sia questa loro capacità di insegnamento a tutti noi.