NATALE 2020 – “Rose di Natale”, una fiaba per… tutti!
Mi sono sempre piaciute le favole, mi piaceva leggerle quando ero bambina e poi da grande ho cominciato a scriverle.
Quando è nato mio figlio le inventavo per raccontargliele e farlo addormentare, a scuola le scrivevo con e per i miei bambini.
Nelle favole si può spaziare con la fantasia, fare accadere tutto ciò che si desidera e alla fine della storia si riceve sempre qualcosa di buono. Ci sono favole antiche e favole moderne un po’ diverse dalle prime ma con lo stesso scopo: insegnare o ricordare quali sono le cose importanti della vita.
La mia è una storiella semplice, senza pretese che si svolge a Serravalle in questo momento particolare della vita di tutti noi: un periodo strano e complicato che fa emergere il meglio o il peggio delle persone, che può indurre alla tristezza e alla depressione specialmente nell’occasione del Natale che quest’anno sarà celebrato e vissuto in un modo differente, al quale non siamo abituati e che facciamo fatica a comprendere.
Questa ricorrenza importante per tutti, e non solo per chi ha fede in Dio, è la festa dell’amore, della solidarietà e della speranza. Credo che ne abbiamo tutti bisogno, ora più che mai. Vi regalo questo racconto e se alla fine sarò riuscita a strapparvi un sorriso ne sarò felice. Buon Natale.
Emma Bricola
Con questa fiaba di Emma Bricola, proposta attraverso un videoracconto realizzato da Benito Ciarlo, iniziamo a presentare alcuni materiali che ci accompagneranno in queste festività, per riflettere e anche per sorridere un po’, come giustamente Emma ci invita a fare, perché tutti ne abbiamo davvero bisogno!
Alcuni articoli sono inediti, come questa fiaba, altri sono già da qualche tempo sul sito ma è giusto riproporli.
Dopo il video con la fiaba, i link per ritrovarli più facilmente.
Auguri a tutti gli abitanti di Serravalle, ai loro parenti e ai loro amici, a chi qui lavora e studia, ai serravallesi lontani, a chi porta nel cuore un pezzo di questo paese, stretto e lungo!