Un salone multitasking
La duttilità del Teatro dei Luigini è restituita da questo articolo, comparso il 22 marzo 1922 su “Il Popolo”, quando venne commemorata la memoria di Papa Benedetto XV, scomparso due mesi esatti prima, il 22 gennaio.
Il Popolo, 22 marzo 1922
SERRAVALLE SCRIVIA
Commemorazione di S. S. Benedetto XV. — Domenica 19 per iniziativa del Circolo Cattolico fu fatta nel salone dei Luigini la commemorazione del compianto Pontefice Benedetto XV. Oratore fu l’illustre avv. Camillo Corsanego* di Genova, presentato dal Sig. Beppino Cavanna Presidente del Circolo.
Egli tenne il scelto e numeroso uditore pei circa un’ora sull’ opera politica e religiosa del Grande Scomparso suscitando commozione vivissima, provocando più volte lunghi e reiterati applausi.
* Camillo Corsanego (Genova, 20 marzo 1891 – Roma, 9 ottobre 1963) è stato un giurista e politico italiano. È stato deputato all’Assemblea Costituente, e deputato alla Camera nella I legislatura. Fu tra i Padri Fondatori del Partito Popolare Italiano e della Democrazia Cristiana e presidente della Gioventù Cattolica Italiana, poi Azione Cattolica. Nel settembre di quell’anno viene eletto all’unanimità, a soli trentun anni, presidente generale della Gioventù cattolica italiana, carica che regge fino al 3 novembre 1928.
Torna a sala e teatro LUIGINITorna alla HOME
Pingback: LUIGINI, sala e teatro – Chieketè