Atletica Serravallese
L’Atletica Serravallese è stata fondata il 9 dicembre 1976 da un gruppo di podisti per utilizzare il ricavato di una corsa podistica da loro organizzata.
Il primo presidente fu Alessandro Austa che si avvaleva della collaborazione di Vincenzo Monteleone come VicePresidente e di Fiorenza Corradini, Maurizio Corradini, Giancarlo Casanova, Manna Luigi, Luigi Merlassino, Piero Merlassino e Roberto Ponta come Consiglieri. Maurizio Corradini ricopriva anche l’incarico di Segretario. Istruttori erano Luigi Manna e Maurizio Corradini con la supervisione di un olimpionico, il Prof. Renato Martini reduce dalle Olimpiadi di Monaco 1972 dove aveva gareggiato nella maratona. Luigi Manna oltre a essere un fondatore è stato l’Atletica Serravallese per quasi 40 anni, sempre presente come istruttore, dirigente e anche atleta di buon valore nelle categorie di appartenenza. Attualmente è Presidente Onorario della società.
Durante il primo anno di attività, il 1977, sono stati tesserati ed hanno partecipato alle gare in ambito provinciale 64 giovani della fascia di età dai 7 ai 15 anni oltre a 10 adulti tesserati che hanno gareggiato nelle categorie assolute. Tra i risultati ottenuti spiccano due titoli di Campione Provinciale ottenuti da Fiorenza Corradini (Campestre Seniores) e Marina Collini (getto del peso Ragazze C). Tra questi giovani era già presente Roberta Grassi una delle colonne portanti dell’Atletica Serravallese degli ultimi trent’anni. Attualmente ricopre il ruolo di allenatore specializzata in velocità ed ostacoli.
I migliori di loro si sono affacciati anche in ambito regionale dove hanno ben figurato. Due piazzamenti sono stati ottenuti da Maria Teresa Ciarlo nella categoria Ragazze A e da Emilia Scarabaggio nelle Ragazze C. Entrambe si sono classificate al 3° posto nel Getto del Peso.
Non ci sono tracce di manifestazione organizzate in quell’anno. Chi scrive non ne faceva ancora parte e negli archivi sociali non risultano atti riferiti a questo argomento. ( allegare foto 1)
1978
Presidente è stato confermato Alessandro Austa
Il secondo anno di attività ha visto un calo di tesserati (33 giovanili e 5 assoluti). Tra i nomi spiccano Sonia Pasti che negli anni successivi si paleserà come uno dei talenti più limpidi dell’Atletica Piemontese come vedremo in seguito e Aurelio Arecco dominatore nel decennio successivo delle corse podistiche Alessandrine e non solo.
Tra i risultati spiccano i titoli provinciali di Raffaele Tomesani (getto del peso Allievi) e Sonia Pasti (salto in lungo Ragazze B)
In quest’anno ha avuto inizio l’attività organizzativa di corse podistiche con una manifestazione che si svolgeva sulle colline e boschi che circondano Serravalle che ha visto la partecipazione di 500 partecipanti nonostante la giornata di pioggia.
1979
Ancora confermato alla presidenza Alessandro Austa
Tesserati 39 atleti nelle categorie giovanili e 17 adulti suddivisi tra Senior e la nascente categoria amatori, quest’ultima promossa dalla Fidal per accogliere il movimento delle corse podistiche allora non competitive che era sbocciato agli inizi degli anni ’70.
L’attività, come negli anni precedenti, era rivolta prevalentemente alla valorizzazione dei giovani sia nell’attività in pista che nelle campestri e su strada.
Tra i risultati ottenuti meritano attenzione 7 titoli di Campione Provinciale. A livello regionale buon secondo posto ai Campionati Regionali di Daniele Roncoli nel lancio della palla.
E’ iniziata l’organizzazione, in collaborazione con la scuola dei Giochi della Gioventù rivolta ai giovani delle scuole medie.
1980
Ancora confermato alla presidenza Alessandro Austa
53 tesserati di cui 38 nelle categorie giovanili. È stato un anno di transizione e di crescita delle giovani leve che ha avuto riscontro l’anno successivo. Continua la crescita del gruppo adulti con partecipazione alle manifestazioni podistiche della provincia.
È stata organizzata la 1ª edizione del “Trofeo La Stampa” gara di corsa in montagna che ha visto al via anche atleti specialisti provenienti dalla provincia di Bergamo. La manifestazione è stata ripetuta nei due anni successivi.
Con l’aumento dei partecipanti e della loro qualità emerge la necessità di un impianto idoneo per l’Atletica leggera. Gli allenamenti si svolgono nei pressi del campo sportivo “Luigi Bailo” utilizzando il campetto adiacente e le strade di quello che sta diventando il quartiere San Roc. I dirigenti si fanno carico di costruire una pedana per il salto in lungo utilizzando il materiale fornito dal Comune.
1981
È stato il primo anno in cui la società e i suoi atleti si sono affacciati a livello nazionale.
Ci sono state le prime partecipazioni alle gare indoor al Palavela di Torino.
63 tesserati partecipanti all’attività di cui 46 del settore giovanile. Partecipazione alle gare che si sono svolte in provincia con la conquista di 9 titoli di Campione Provinciale e con i migliori, ai campionati regionali. Ottimi piazzamenti ai Campionati Regionali Ragazzi A per le tartarughe Serravallesi, con diverse presenze sul podio. Spiccano Sonia Pasti 2ª nel salto in lungo sia indoor che outdoor, Elisa Vitaliano 2ª nel Lancio del disco outdoor e nel getto del peso indoor, Roberto Grosso 2° nel lancio del disco outdoor e 3° nel getto del peso indoor, Sonia Cumo 2ª nella marcia Km 2, Roberta Grassi 3ª nel salto in alto indoor.
Pasti e Cumo sono state convocate nella rappresentativa regionale che ha partecipato in luglio ai campionati italiani che si sono svolti all’Arena di Milano. Pasti ha ottenuto un brillante 6° posto nel salto in lungo mentre Cumo si è classificata 14ª nella marcia 2 Km. Sonia Cumo e Laura Giorgetti sono state convocate in rappresentativa regionale per partecipare al Criterium Nazionale di marcia su strada che si è svolto sempre a Milano in ottobre piazzandosi rispettivamente 24ª e 44ª.
La squadra della scuola media di Serravalle, composta dalle tartarughe: Alessia Bottaccio, Sonia Cumo, Bruna Franco, Rosaria Gambino, Roberta Grassi, Sonia Pasti, e Elisa Vitaliano, si è qualificata e ha partecipato alla finale nazionale dei Giochi della Gioventù svoltisi a Roma. (Allegare foto 3)
(prosegue)