DEMICHELI, Lorenzo
Politico, Sindaco, Presidente della Provincia di Alessandria, Geometra (Serravalle Scrivia, 25 giugno 1927 – 9 luglio 2009).
Diplomatosi geometra esercita questa professione con uno studio tecnico a Serravalle. In questa attività sarà poi affiancato dal figlio Lelio, ingegnere, e Tullio geometra. Demicheli fin da giovanissimo si interessa alla politica iscrivendosi al Partito Comunista Italiano, dal quale si allontana nel 1956, dopo l’invasione sovietica in Ungheria, per entrare nel Partito Socialista Italiano del quale, in provincia di Alessandria, diventa un esponente di primo piano. Fin dagli anni cinquanta è consigliere comunale a Serravalle.
Nella vita privata si sposa nel 1960 con Angiola Traverso. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Lelio, Tullio e Claudia.
Dal 1970 al 1975 è Assessore Provinciale prima a Caccia e Pesca, poi ai Lavori Pubblici. A seguito delle elezioni provinciali del 15/16 giugno 1975 diventa Presidente della Provincia di Alessandria, incarico che mantiene fino al 1980.
Il 7 ottobre 1977 purtroppo conosce un grave lutto familiare. A seguito di una pioggia torrenziale abbattutasi su Serravalle frana la sua abitazione in località Armanina uccidendo la moglie di 42 anni, il suocero Natale Traverso di 79 anni e il manente della villa Giuseppe Repetto.
Demicheli si trova solo con tre figli appena adolescenti. Con forza riesce a farsi carico di questa difficile situazione, provvedendo da solo alla loro educazione e istruzione.
Nel 1980 è presidente della Centrale del Latte di Alessandria e a seguito delle elezioni comunali dell’8/9 giugno di quello stesso anno diventa Sindaco di Serravalle Scrivia, guidando una maggioranza di centrosinistra fino a gennaio 1982.
Negli anni 80 è ancora eletto consigliere nella Caralt, ma negli anni novanta abbandona la politica attiva, lasciando il testimone al figlio, l’ingegner Lelio Demicheli.
Muore a Serravalle il 9 luglio 2009.
Torna alla HOME